L’Età della Conquista
Il fascino dell’arte greca a Roma
Luoghi: Palazzo Caffarelli, Roma
Tempi: fino al 5 settembre 2010
Descrizione: la mostra parte dal momento in cui Roma espande il proprio impero giungendo fino all’Asia Minore. In seguito alla campagna militare in Grecia, conclusasi proprio con la conquista dei territori ellenici, gli ingenti bottini di guerra che giungono a Roma, costituiti prevalentemente da opere d’arte, suscitano ammirazione soprattutto tra gli esponenti dell’élite romana, che cominciano a  prendere ispirazione dal linguaggio figurativo greco per esprimere il proprio potere ma anche il proprio prestigio intellettuale attraverso l’arte. Nonostante l’opposizione dei conservatori, capeggiati da Catone, viene attuato un rapido processo di ellenizzazione, che causerà una vera e propria rivoluzione culturale e che risulterà determinante nei futuri sviluppi dell’arte romana. La mostra si articola secondo un percorso guidato suddiviso in sezioni: “Dei e santuari”, “Monumenti onorari”, “Vivere alla greca”, “Costumi funerari”.
Note: sono disponibili audioguide gratuite. La mostra si può visitare dal martedì alla domenica (9 – 20) e il biglietto intero costa 11 euro.
Fonte: www.museicapitolini.org

I due imperi
Luoghi: Palazzo Reale, Milano
Tempi: fino al 5 settembre 2010
Descrizione: per la prima volta in Italia, attraverso l’esposizione di oltre 300 opere, si ha la possibilità di mettere a confronto aspetti dell’Impero Romano e dell’Impero Cinese, soprattutto per quanto concerne la vita quotidiana, i culti religiosi, l’economia e la società. Un’occasione per scoprire qualcosa in più sulla cultura cinese e per ammirare i famosissimi “guerrieri di terracotta”.
Note: la mostra è visitabile nei seguenti giorni: lunedì (14:30 – 19:30); martedì, mercoledì, venerdì, domenica (9:30 – 19:30); giovedì e sabato (9:30 – 22:30). Il biglietto intero costa 9 euro.
Fonte: www.mondomostre.it

Caravaggio e caravaggeschi a Firenze
Luoghi: Palazzo Pitti, Uffizi, Villa Bardini (Firenze)
Tempi: fino al 17 ottobre 2010
Descrizione: la mostra propone un  excursus su Caravaggio e il caravaggismo internazionale, offrendo la possibilità di visualizzare le principali novità artistiche dei primi del ‘600: la resa del naturalismo e della realtà quotidiana attraverso la luce e l’ombra. Le opere più importanti sono quelle del Merisi stesso (tra cui “Bacco”, “Medusa”, “Il sacrificio di Isacco”); sono esposti anche dipinti di pittori caravaggeschi quali Cecco del Caravaggio, Gerrit Van Honthorst e lo Spadarino.
Note: la mostra è visitabile dal martedì alla domenica (10 – 18). Poiché essa è organizzata in tre sedi, si possono acquistare tre biglietti distinti oppure la “Caravaggio card”, che permette l’ingresso alle tre sedi e che, comprendendo la prenotazione, permette di tagliare le code. Il costo della card è ridotto per i cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni ed è pari a 14,50 euro; per coloro che hanno meno di 18 anni è pari a 4 euro.
Fonte: www.polomuseale.firenze.it

Histrionica
Teatri, maschere e spettacoli nel mondo antico
Luoghi: complesso di San Nicolò, Ravenna
Tempi: fino al 12 settembre 2010
Descrizione: il teatro antico è il principale tema della mostra; sono esposti affreschi, statue, maschere provenienti dall’area archeologica vesuviana e dai musei dell’Emilia-Romagna. L’esposizione è organizzata in cinque differenti sezioni: soggetti teatrali che arredavano la casa romana, la bottega dell’arte, gli edifici teatrali, il teatro romano, le origini del teatro.
Note: la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18:30. Sabato e domenica ci sono visite guidate alle 10:30 e alle 15:30.  Il biglietto intero costa 4 euro.
Fonte: www.histrionica.domusdeitappetidipietra.it

I colori di Giotto
La Basilica di Assisi tra restauro e restituzione virtuale
Luoghi: palazzo del Monte Frumentario, Assisi
Tempi: fino al 5 settembre 2010
Descrizione: la mostra può essere considerata come un approfondimento sulle 28 scene che compongono il ciclo pittorico giottesco che si può ammirare nella Basilica Superiore. Il palazzo del Monte Frumentario è infatti situato a pochi passi dalla Basilica; vi è allestita una mostra virtuale su “Giotto come era”, in cui, grazie alla moderna tecnologia digitale HAL9000, si può osservare l’aspetto originale delle Storie di San Francesco, come erano prima che il tempo e gli eventi le danneggiassero, e si possono mettere a confronto le suddette immagini con le immagini come le possiamo osservare oggigiorno. Vi è poi un’applicazione di realtà virtuale: il visitatore può entrare virtualmente all’interno della scena che raffigura Innocenzo III mentre benedice Francesco e la sua Regola, e percorrerla con il semplice movimento del corpo. Vi è infine una sezione specifica dedicata alla tecnica dell’affresco; si può poi assistere alla proiezione di un filmato che tratta dei restauri della Basilica.
Note: il biglietto intero, inclusa l’audioguida, costa 10 euro e permette di visitare anche il cantiere di restauro nella Cappella di San Nicola situata nella Basilica Inferiore; essendo valido per due giorni, consente di visitare anche la Pinacoteca Civica a palazzo Vallemani. L’allestimento del palazzo del Monte Frumentario si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 19:30, mentre per la Cappella di San Nicola è necessario rispettare i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30, sabato dalle 9:30 alle 16:30, domenica dalle 13:30 alle 16:30.
Fonte: www.icoloridigiotto.it

Il Bacio
Un capolavoro per l’Italia
Luoghi: castello di Miramare, Trieste
Tempi: fino al 15 agosto 2010
Descrizione: l’esposizione del capolavoro di Hayez si inserisce nei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia: l’opera infatti è intrisa di riferimenti nazionalistici, come i colori degli abiti dei protagonisti, che costituirebbero un riferimento al tricolore. Il quadro esposto è successivo di due anni alla versione custodita presso la Pinacoteca di Brera e appartiene ad una collezione privata, così come i tre acquerelli presenti in mostra: “L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta”(1830 ca.), “Un pensiero malinconico”(1842), “Il Bacio”(1859).
Note: la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18:30. Il biglietto intero costa 6 euro.
Fonte: www.agoravox.it

Gladiatores
Luoghi: Colosseo, Roma
Tempi: fino al 3 ottobre 2010
Descrizione: la mostra prevede l’esposizione di reperti di armi e accessori provenienti da Pompei e di riproduzioni realizzate da alcuni esperti artigiani, che ci mostrano ciò che purtroppo è andato perduto, come i colori e la lucentezza delle armature. Le repliche sono state realizzate grazie ad uno studio molto approfondito delle testimonianze pervenuteci: prima di tutto affreschi e mosaici, poi oggetti di uso quotidiano e infine descrizioni reperibili nelle opere di autori antichi.
Note: fino al 31 agosto la mostra è visitabile tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:15. Dall’1 al 30 settembre si chiude alle 19, mentre dall’1 al 3 ottobre si chiude alle 18:30. Il biglietto d’ingresso costa 12 euro e consente anche l’accesso al Colosseo, al Palatino e al Foro romano.
Fonte: www.electaweb.it

Pompei e il Vesuvio
Scienza, conoscenza ed esperienza
Luoghi: area archeologica di Pompei
Tempi: fino al 1 agosto 2010
Descrizione: l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. è al centro della mostra, che racconta la storia degli scavi attraverso supporti visivi, documenti originali , manufatti e calchi. La mostra è strutturata su cinque sezioni: la prima è dedicata interamente al Vesuvio, poi abbiamo la storia dell’ultimo giorno di Pompei, la storia degli scavi, un punto informativo utile alla costruzione di un itinerario all’interno dell’area archeologica, e infine una sezione per capire gli effetti dei vari fenomeni naturali.
Note: la mostra è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30. L’ingresso è gratuito.
Fonte: rivista “Civiltà”, numero 1 – luglio 2010

Leonardo, la politica e le allegorie
Il Codice Atlantico di Leonardo
Luoghi: Biblioteca Ambrosiana e Sacrestia del Bramante, Milano
Tempi: fino al 5 settembre 2010
Descrizione: la mostra è organizzata in due sedi; 22 fogli del Codice Atlantico sono esposti presso la Sala Federiciana della Biblioteca Ambrosiana, altri 22 si trovano nella Sacrestia del Bramante presso Santa Maria delle Grazie. Il tema della mostra è il pensiero politico di Leonardo, a cui si è potuti pervenire attraverso i fogli esposti, che offrono una rassegna degli studi collegabili al mondo politico. Si va dai progetti urbanistici ai fogli in cui il lessico politico è utilizzato in vari ambiti, anche in quello della teoria anatomica. Inoltre vi sono le favole e gli indovinelli che Leonardo usava come mezzi per fare satira politica.
Note: l’esposizione presso la Biblioteca Ambrosiana è visitabile dal martedì alla domenica,  dalle 9 alle 19; quella presso la Sacrestia del Bramante è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 8:30 alle 19.
Fonte: rivista “Civiltà”, numero 1 – luglio 2010