Il Fidanzatismo
E’ ora disponibile sul nostro sito la presentazione di diapositive dedicata al“ Fidanzatismo ” . Questo tema è stato oggetto di una conferenza - dibattito tenuta in occasione delle giornate di cogestione organizzate nel mese di marzo 2011 dal comitato studentesco del Liceo ”Chiabrera – Martini” di Savona.
Con il termine “ Fidanzatismo ” intendo identificare quei legami di coppia esclusivi e duraturi instaurati già nella primissima adolescenza. Questo fenomeno prima relativamente sporadico ha trovato sempre più diffusione in questi ultimi decenni . Per tentare di comprendere questo tipo di rapporto occorreva necessariamente risalire alle dinamiche tra i generi , maschile e femminile, scatenatesi all’ alba dell’età moderna e ancora attive nella società occidentale contemporanea . In particolare l’attenzione è stata focalizzata sul difficile percorso dell’ emancipazione affettiva della donna. Per rendere più efficace e stimolante il discorso ho utilizzato una selezione di opere d’arte . La lettura della composizione dei soggetti , dei loro relativi rapporti posturali, gestuali ed espressivi ha reso evidente che gli artisti avevano intuito in anticipo il manifestarsi di queste problematiche . L’ analisi è stata facilitata della scelta di un tema iconografico dominante:il bacio .
Quando negli anni settanta del 900 è esploso il Movimento Femminista la rottura dei ruoli codificati dei generi è apparsa in tutta la sua drammaticità. Sono saltate definitivamente le rispettive identità tradizionali della femmina ,ma soprattutto quella del maschio, il quale è entrato in una crisi di ruolo profonda, forse perchè ormai privo dei puntelli e delle agevolazioni della vecchia società maschilista.
Dal canto suo la donna ha cominciato ad elaborare una nuova identità, non più subordinata, che l’ha portata ,nel giro di pochi anni, a diventare una vera protagonista della storia. Ma molte delle caratteristiche di questa nuova identità non sono state originate dall’archetipo del femmineo, bensì hanno assimilato elementi del modello maschile molto più facile da riprodurre perchè vincente da secoli.
La conquista di una affettività libera e senza la tara dei sensi di colpa si è accompagnata spesso ad un atteggiamento relazionale aggressivo e decisionista provocando nel maschio un ulteriore disorientamento specie tra i soggetti più giovani.
Oggi è l’ incertezza che domina a più livelli l’ esistenza, essa genera angosce che già nell’infanzia minano la struttura dell’essere, ed è forse per questa complessa serie di ragioni che sempre più adolescenti stringono precocemente vincoli affettivi esclusivi . La coppia diventa il nido degli affetti cui tutti aspirano , ma nel caso del “ fidanzatismo ” essa acquisisce anche un ruolo difortino nei confronti della realtà esterna .Penso che sia opportuno riflettere su quali conseguenze queste modalità di relazione possono avere sullo sviluppo della personalità individuale .
Riconoscere e definire questi fenomeni diventa sempre più necessario per noi adulti, genitori e insegnanti, se vogliamo assumerci una piena responsabilità educativa.
Santino Nastasi
Maggio 2011
Nessun commento:
Posta un commento